Attraverso l’analisi dell’appoggio del piede, sia statico che durante varie attività funzionali, si identificano quelle disfunzioni (piede piatto, cavo, pronato, ecc..) che possono essere responsabili di varie patologie al ginocchio, caviglia, anca o piede stesso. La correzione di tali disfunzioni può essere effettuata, a seconda dei casi, con esercizi, manipolazioni e solette termoplastiche personalizzate (realizzate secondo il metodo Vasyli).
La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia finalizzata al trattamento conservativo delle patologie neuro-muscolo-scheletriche. Si basa sul ragionamento clinico ed è guidata da prove di efficacia scientifica. La OMT utilizza approcci di trattamento specifici che includono: tecniche di manipolazione e mobilizzazione articolare, massaggi muscolari e connettivali, esercizi terapeutici.
Si tratta di “Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo”, una forma di termoterapia endogena e di biostimolazione profonda dei tessuti dell’organismo. La tecarterapia permette al paziente di percepire una rapida riduzione del dolore e un piacevole rilassamento muscolare, favorendo il recupero funzionale della parte trattata e stimolando la guarigione dei tessuti. Sono ormai noti i suoi benefici anche per la prestazione sportiva, nelle situazioni di pre e post – gara.
E’ una tecnica non invasiva e non farmacologica che, attraverso l’applicazione di un nastro adesivo ed elastico (generalmente di cotone100%) con particolari caratteristiche meccano- elastiche, offre una stimolazione sui tessuti muscolari, venosi e linfatici allo scopo di attivare le normali capacità di guarigione dell’organismo.
Riabilitazione posturale: per trattare il paziente con squilibrio posturale che genera problemi in particolare a livello della colonna vertebrale, ginocchia, ecc.
Riabilitazione reumatologica: per il paziente artrosico, fibromialgico, affetto da artrite reumatoide, connettiviti, polimialgia, ecc.
Riabilitazione ortopedica: per il paziente reduce da interventi chirurgici (meniscectomia, artroprotesi di anca, ginocchio, spalla, acromionplastica spalla, etc).
Riabilitazione sportiva: per il paziente affetto da tendinite, pubalgie, lesioni legamentose, strappi muscolari, distorsioni.Riabilitazione pediatrica: per il paziente affetto da paramorfismi, dimorfismi, scoliosi, cifosi.
Il metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del Novecento da Joseph Pilates. In origine si chiamava Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.
E’ la più antica forma di terapia fisica finalizzata al benessere psico-fisico dell’individuo. L’azione lenta, ritmica e profonda del massaggio rilassa il sistema nervoso simpatico e le sue tecniche/manovre base come sfioramento, frizione, impastamento, percussione e vibrazione, nello loro varianti e combinazioni, alleviano il dolore e riequilibrano il sistema muscolare e la postura.
Per “fascia” si intende il tessuto connettivo che riveste e connette tutti i muscoli del nostro corpo a vari livelli di profondità, dalla cute fino alle ossa. Tensioni anomale e rigidità di queste strutture possono alterare la postura e rendere difficili i movimenti del corpo, creando tensioni e usura a livello di articolazioni, tendini e legamenti. Attraverso tecniche manipolative si possono risolvere queste tensioni al fine di ristabilire un corretto allineamento posturale.
Con il termine Ginnastica Posturale si definisce un’attività motoria volta a migliorare le funzioni posturali attraverso, prima di tutto, un’educazione al movimento e alle posture corrette da utilizzare, ed in secondo luogo, attraverso esercizi che possono influenzare in maniera positiva la percezione del proprio corpo e quindi la gestione dello stesso nello spazio, migliorando così in termini globali la postura.
Il fisioterapista è la figura professionale sanitaria che tratta e valuta le disfunzioni presenti nell'apparato muscolo-scheletrico, articolare, nelle funzioni neurologiche superiori o periferiche e in quelle viscerali di varia natura, siano esse congenite o acquisite.
Pratica attività terapeutica o riabilitativa attraverso Terapie Manuali (Manipolazioni articolari, massaggio muscolo-fasciale), Esercizio Terapeutico, Terapie strumentali (Tecar, onde d'urto, ecc...)
E’ una tecnica di bendaggio contenitivo di un segmento corporeo, solitamente dell’arto inferiore, che si utilizza in genere dopo un trauma, una distorsione o un sovraccarico funzionale, al fine di velocizzare il recupero e la ripresa delle attività.