La Colonna Vertebrale è la struttura che sorregge il tronco, coi suoi muscoli ma anche organi e visceri contenuti nell’addome e nel torace.
É anche la struttura che protegge il midollo spinale, che passa al suo interno, dal quale si diramano tutti i nervi che trasmettono impulsi e informazioni dal cervello al resto del corpo e viceversa.
È formata da segmenti detti Vertebre che articolandosi l’un l’altra permettono alla schiena e al collo di muoversi come sappiamo.
Nel corpo umano ce ne sono circa 33-34 e a seconda della regione in cui si trovano cambiano leggermente di forma, e pertanto la colonna viene suddivisa in quattro porzioni con relative Vertebre:
Ogni vertebra si articola con quella superiore e quella inferiore per mezzo di un disco fibrocartilagineo nella parte anteriore e di due piccole articolazioni nella parte posteriore; queste strutture a causa del carico copressivo e di eccessive frizioni possono divenire fonte di problematiche anche piuttosto invalidanti, come abbiamo sperimentato quasi tutti almeno una volta nella vita!